Eduroam

Rete Wi-Fi che permette agli utenti in mobilità di accedere in modo semplice e sicuro alla rete

 

Eduroam permette ai nostri studenti, ricercatori, docenti e personale di ottenere in modo sicuro l’accesso alla rete wireless in tutto il campus e quando visitano altre organizzazioni partecipanti, semplicemente attivando i loro laptop, smartphone o altri dispositivi mobili. Il servizio di roaming Wi-Fi eduroam è gratuito per gli utenti.

Come funziona?

Con eduroam installato sul vostro laptop, telefono cellulare o altro dispositivo non c’è bisogno di richiedere account speciali o di prendere in prestito i documenti d’identità di altre persone – basta attivare il dispositivo e si dovrebbe essere online.

Semplici istruzioni per la configurazione del Wi-Fi

Per connettersi a eduroam Wi-Fi  basta collegarsi al “Configuration Assistance Tool” di eduroam e seguire le istruzioni:

  1. Andate su https://cat.eduroam.org.
  2. Clicca utente eduroam: scarica il tuo installer eduroam e poi seleziona Humanitas University.
  3. Se hai un dispositivo Android, clicca su Android, altrimenti clicca su Tutti gli altri sistemi.
  4. Clicca sul pulsante Scarica il tuo programma di installazione di eduroam per il tuo sistema (potrebbe essere necessario cliccare su Tutte le piattaforme se non vedi quella giusta in elenco)
  5. Eseguire l’installatore.

Ricordate che il vostro nome utente è nel seguente formato di esempio in base al vostro profilo:

  • username@hunimed.eu ( se sei un docente)
  • il tuo indirizzo e-mail (se sei uno studente)
  • username@humanitas.it (se sei un ricercatore).

Poi inserisci la tua password CampusID se sei uno studente, la tua password di dominio se sei docente o ricercatore.

Utenti dell’Università Humanitas in visita ad altre istituzioni

Una volta impostato il vostro accesso eduroam all’Università Humanitas, dovreste essere in grado di collegarvi con altre istituzioni partecipanti. Il sito web di eduroam ha un elenco delle istituzioni partecipanti.

Humanitas University eduroam utilizza il nome utente CampusID seguito da ‘@hunimed.eu o @humanitas.it (es. mrossi@hunimed.eu) e la password corrispondente.
Per qualsiasi problema tecnico di connessione a eduroam è necessario contattare il nostro supporto informatico per assistenza.

Visitatori dell’Università Humanitas

Se sei un visitatore di un’istituzione che utilizza il Wi-Fi eduroam, dovresti essere in grado di connetterti al Wi-Fi eduroam presso l’Università Humanitas utilizzando le tue credenziali dell’istituto di appartenenza. Se avete problemi tecnici di connessione a eduroam, dovreste contattare il vostro supporto informatico presso l’istituto di provenienza per ricevere assistenza.

Se sei un visitatore legato all’istruzione (senza accesso a eduroam) potresti essere in grado di connetterti tramite l’accesso Wi-Fi ICH-Guest.

Policy di utilizzo

Dovete leggere e rispettare la:

In particolare si prega di essere consapevoli del fatto che per ragioni operative e legali l’Università registrerà tutto il traffico