Prenotazione posto in aula

Guida alla prenotazione del posto in aula per le lezioni del secondo semestre.

A partire dal secondo semestre dell’anno accedemico 2020-2021, per far seguito all’emergenza Covid-19,  è obbligatorio prenotare il posto in aula per poter partecipare ad una lezione frontale.

Di seguito vi riportiamo le fasi di registrazione profilo e prenotazione del posto in aula.

Come accedere?

Per poter utilizzare il servizio accedere alla homepage https://edu.hunimed.eu/timetable/ e selezionare la card “Prenota il tuo posto a lezione“, il sistema ti chiederà a questo punto le tue credenziali MyPortal, oppure tramite App MyHunimed selezionare la voce “Prenota il posto” presente sotto la sezione “… Altro” della App. Ricordarsi che per poter prenotare è obbligatorio accedere in modalità personale con le proprie credenziali MyPortal ed accettare la privacy.

app web

Da applicazione WEB

App mobile

Da app Mobile

Al primo accesso al livello “Prenota il tuo posto a lezione” visualizzerai solamente la scheda Gestisci il tuo profilo che ti permetterà di selezionare gli insegnamenti che desidererai frequentare in aula. La definizione del profilo è un passaggio obbligatorio per poter accedere alle altre fasi della procedura. Il sistema ti guiderà nella configurazione del tuo profilo e ti permetterà di scegliere gli insegnamenti di interesse per il tuo singolo corso di laurea, tutti gli insegnamenti invece che vorrai frequentare e che non sono contenuti all’interno del tuo corso di laurea (vedi ad esempio Insegnamenti a scelta libera dello studente) non potranno essere oggetto di prenotazione del posto in aula.

Si rimanda alla Prenotazione-posto-aula per i passaggi dettagliati della configurazione del profilo.

Come prenoto il mio posto in aula?

A seguito della creazione del profilo, avrai la possibilità di effettuare una prenotazione del posto in aula attraverso la scheda Nuova prenotazione.

Cliccando sulla scheda “Nuova prenotazione”, verrai reindirizzato ad una pagina dove visualizzerai una serie di “cards” all’interno delle quali troverai le lezioni degli insegnamenti prenotabili del tuo profilo, inerenti alla settimana corrente non saranno presenti le lezioni che si svolgeranno a distanza.

Le informazioni contenute all’interno della card sono le seguenti:

  • Nome insegnamento: sarà visualizzato il nome dell’insegnamento che presenta una lezione in aula che potrai prenotare;
  • Orario: sarà visualizzato l’orario in cui si svolgerà la lezione in aula che potrai prenotare;
  • Aula: sarà visualizzata l’aula in cui si svolgerà la lezione che potrai prenotare;
  • Posto assegnato: sarà visualizzato il numero di posti già prenotati per questa specifica lezione e l’indicazione sui posti in aula ancora disponibili.
  • Note: è possibile che qualche lezione sia accompagnata anche da note testuali inserite dal gestore dell’orario (ad esempio nel caso di lezione su più aule, la Nota potrebbe essere utile per indicarti in quale aula è fisicamente presente il docente).

Cliccando sul link “Verifica e prenota il tuo posto”, avrai l’immediata possibilità di prenotare il tuo posto in aula per la specifica lezione.

Ricordiamo inoltre che non sono consentite prenotazioni di posto in aula a lezione le cui lezioni presentano lo stesso giorno e orario (è verificata la sovrapposizione di orari).

Nel caso in cui, infatti, a poche ore dall’inizio della lezione ci siano ancora posti in aula disponibili, la prenotazione sarà libera a tutti gli studenti, compresi coloro che avranno esaurito il loro numero di ore prenotabili per questo insegnamento; le “prenotazioni last minute” sono state introdotte con il duplice intento di garantire la presenza del massimo numero di studenti in aula, sempre nel rispetto della capienza, e fornire la possibilità agli studenti più volenterosi di seguire più lezioni possibili in aula in quanto le prenotazione last minute non saranno calcolate nei conteggi personali.

A seguito della prenotazione, riceverai una email di riepilogo della prenotazione appena effettuata.

Come posso annullare una prenotazione?

Le lezioni prenotate potranno essere annullate in qualsiasi momento con la funzione “>> Annulla la tua prenotazione” con l’unica accortezza che il sistema non fornisce la possibile di annullare la prenotazione di una lezione che si svolgerà in data odierna.

A seguito dell’inserimento di prenotazioni del posto in aula, potrai consultare e gestire le tue prenotazioni attraverso la scheda Le mie prenotazioni, cliccando sulla scheda “Le mie prenotazioni”, verrai reindirizzato ad una pagina dove potrai visualizzare tutto l’elenco delle prenotazioni effettuate.

La visualizzazione delle prenotazioni con le “cards” è identica alla scheda “Nuova prenotazione”, precedentemente descritta in questa guida.

Nel caso in cui la prenotazione del posto in aula sia stata effettuata per una lezione di una giornata futura, all’interno di questa sezione, avrai la possibilità di annullare la tua prenotazione.

Cliccando sul link “>> Annulla la tua prenotazione”, a seguito di una conferma, avrai la possibilità di annullare la prenotazione del posto in aula precedentemente effettuata.

Il pop-up, che viene visualizzato successivamente, ti indicherà il corretto annullamento della prenotazione del posto in aula.

Nel caso in cui la prenotazione del posto in aula sia stata effettuata per una lezione della giornata odierna, le informazioni l’operatività sulla “card” varieranno rispetto alle prenotazioni effettuate per giornate future.

A differenza delle prenotazioni per giornate future, in questa sezione non avrai la possibilità di annullare la prenotazione del posto in aula in quanto questa prenotazione si riferisce alla giornata odierna. All’interno della scheda di prenotazione, infatti, verrà visualizzata la dicitura “Le prenotazioni di oggi non possono essere annullate”.

Supporto?

Per eventuale supporto tecnico su MyHunimed App per gli studenti scrivere a helpdesk@st.hunimed.eu