Esami On-line

Modalità di svolgimento degli esami a distanza a seguito dell'emergenza COVID-19

Esami a distanza

In questa sezione sono descritte le modalità di svolgimento degli esami a distanza on-line per garantire a docenti e studenti di proseguire il più possibile la continuità della vita accademica.

Strumenti utilizzati

  • MyPortal  per la pianificazione delle date di appelli
  • Aule virtuali in Microsoft Teams
  • Piattaforma LMS LMS@Hunimed per l’utilizzo di Syllabus e delle attività di quiz e test
  • Software LockDown Browser integrato su LMS per il controllo del Browser dello studente

Modalità operative per la comunicazione degli appelli d’esame

Per la parte organizzativa degli esami e per la comunicazione agli studenti degli appelli attraverso MyPortal e lo student Office potrete avere informazioni in merito a:

  1. La pianificazione degli esami
  2. La modalità di collegamento alla sessione d’esame
  3. Indicazione per lo svolgimento della prova

Commissione d’esame e avvio della prova di esame

Prima dell’avvio della prova orale o della prova scritta, il docente effettua il riconoscimento dello studente attraverso una delle due seguenti modalità:

  1. tramite collegamento in un’aula virtuale Teams riservata dove l’esaminando può mostrare direttamente il proprio documento d’identità
  2. tramite controllo del documento d’identità fornito dallo studente in fase di immatricolazione e presente sui sistemi dell’Università.
  • Modalità esame orale on-line

I docenti che effettuano l’esame orale degli studenti potranno collegarsi all’esame entrando nella virtual room Teams ed effettuando il riconoscimento degli esaminandi nelle modalità sopra descritte. Durante lo svolgimento dell’esame a distanza lo studente dovrà guardare sempre la telecamera e posizionarsi in modo da poter permettere ai docenti di controllare che non abbia un cellulare, auricolari o appunti da consultare.

La modalità computer-based rispetto alla modalità orale richiederà un sistema di controllo aggiuntivo chiamato “LockDown Browser” che disabiliterà tutte le funzionalità non necessarie allo studente per lo svolgimento dell’esame scritto. Agli sudenti sono rese note opportune istruzioni operative per l’installazione di questo sistema di controllo.